Dati aperti: alla ricerca di efficienza e trasparenza

Dati aperti: alla ricerca di efficienza e trasparenza
13 marzo 2017 Il Team di piemonteviz

Stasera presso il Teatro Comunale di Alessandria si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo “Dati aperti: alla ricerca di efficienza e trasparenza”.

Il Comune di Alessandria fin dal 2013 ha stabilito di promuovere una politica concreta di open data, aderendo al progetto regionale di apertura dei dati. Sono stati pubblicati i primi dataset sul portale regionale dati.piemonte.it, ed si è aderito al GeoPortale Enti Locali della Regione Piemonte, portale utilizzato per la condivisione e lo scambio dei dati e dei metadati di interesse territoriale ed ambientale.

L’incontro previsto alle ore 18.00 di lunedì 13 marzo, sarà occasione per una riflessione sulle difficoltà incontrate nel percorso di apertura dei dati e per discutere delle potenzialità dei dati aperti, per gli enti e per le aziende.

Durante l’evento interverranno Fabrizio Ferrari, UdP Innovazione, Mauro Di Gregorio, Comando Polizia Municipale, e Federico Morando, Synapta, spin-off del centro Nexa per Internet & Società del Politecnico di Torino, introdotti da Mauro Cattaneo, Assessore all’Innovazione del Comune di Alessandria.

Link (evento Facebook): https://www.facebook.com/events/1863616447215750/?active_tab=discussion

Scarica qui la locandina dell’evento

 

L’evento è collegato all’edizione 2017 di Piemonte Visual Contest