Dentro i dati: tra storytelling e tecnologie civiche
Quando i dati raccontano storie e risolvono problemi
10 Marzo ore 18:00
Piazza dei Mestieri, Sala Proiezioni, Via Jacopo Durandi 10 – Torino
Piemonte Visual Contest organizza il primo incontro pubblico, nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA17). L’appuntamento alla Piazza dei Mestieri sarà l’occasione per approfondire la tematica di questa quarta edizione, il Novecento in Piemonte e le sue ricadute sul tempo presente. Inoltre, grazie agli ospiti che parteciperanno alla serata, si parlerà di dati aperti e cittadinanza digitale, tematiche da sempre centrali per PiemonteViz.
Interverranno Alessio Melandri e Davide Allavena del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, che presenteranno il progetto sviluppato da Synapta, spin-off del Centro Nexa, per fare i conti in tasca alle pubbliche amministrazione. Marco Bani dell’AGID farà il punto sugli Open Data a livello nazionale, inoltre sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di Arianna, banca dati delle leggi del Piemonte, e scoprire la storia della Piazza dei Mestieri, strettamente legata a quella della nostra città.
Programma dell’incontro:
Ore 17.30 Welcome & Registrazioni
Ore 18.00 Introduzione
Saluti di benvenuto di Francesca Pignatelli (ITS/Piazza dei Mestieri)
Il progetto Contratti Pubblici e l’esperienza Civic Hackathon Torino, presentano Alessio Melandri e Davide Allavena (Nexa/Synapta)
Lo sviluppo dei dati aperti a livello nazionale, intervento video di Marco Bani (AGID)
Arianna e banca dati delle leggi del Piemonte, intervento del Consiglio Regionale del Piemonte
Il tema del Novecento in Piemonte e la nuova edizione di Piemonte Visual Contest, a cura di Fabio Malagnino (Consiglio Regionale del Piemonte) e Giulio Lughi (Università di Torino – DIST)
Ore 19.30 Conclusioni e presentazione calendario eventi #piemonteviz
Ingresso libero
L’evento è ospitato da
ed è organizzato in collaborazione con
Consiglio regionale del Piemonte,
CSI Piemonte,
Consorzio TOP-IX,
Università di Torino – DIST,
Centro Nexa / Synapta e ITS,
tecnologie dell’informazione
e della Comunicazione