Torino MAP-PARTY – 21 Febbraio 2015

Sabato 21 febbraio, in occasione dell’Open Data Day Italia 2015, Piemonte Visual Contest e Fondazione Torino Musei organizzano “Torino Map-party”, un incontro con i mappers del Piemonte e gli amici di OpenStreetMap per mappare insieme alcuni percorsi storico-artistici torinesi.

L’appuntamento è alle ore 14.30 presso la Residenza Universitaria Cavour dell’Edisu Piemonte (piazza Cavour 5, Torino) per dare il via alla passeggiata a gruppi e al web mapping del territorio con le app Mapillary e Wheelmap. I partecipanti percorreranno itinerari cittadini scattando fotografie georeferenziate e raccogliendo informazioni sull’accessibilità dei luoghi pubblici.

Mappers esperti aiuteranno utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare, per ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio che si sta visitando. Il risultato della mappatura sarà poi a disposizione di tutti.

Per partecipare occorre iscriversi su http://map-party.eventbrite.it

I partecipanti potranno entrare gratuitamente nei musei della Fondazione Torino Musei fino all’8 marzo e continuare a mappare.

 

PICCOLE ISTRUZIONI PER LA GIORNATA

COSA PORTARE
Smartphone o macchina fotografica e, se possibile, laptop. Non dimenticare il caricabatterie del telefono!

COSA FARE PRIMA – PREREQUISITI

  • registrare un account personale su OpenStreetMap: registrarsi qui
  • installare l’app Mapillary sul proprio device e leggere questo tutorial per creare un utente e impare a usarla
  • installare l’app Wheelmap sul proprio device e leggere questo tutorial per imparare a usarla. Dopo aver installato l’app, occorrerà eseguire il login con le credenziali di OpenStreetMap e successivamente creare un utente specifico per Wheelmap

COSA MAPPEREMO
Alcuni luoghi storico-artistici torinesi scattando fotografie georeferenziate e raccogliendo dati sul livello di accessibilità.
I percorsi sono tematici: Torino romana, Torino del Cinquecento, Torino barocca, Arte pubblica.
Tutti i percorsi sono scaricabili sul sito di Palazzo Madama Torino.

 

[cml_media_alt id='3366']Torino Map-Party-01[/cml_media_alt]