Premio speciale #COLturadigitale per il Mappathon

Premio speciale #COLturadigitale per il Mappathon
13 gennaio 2015 Il Team di piemonteviz

Coldiretti Torino e UE Coop lanciano il premio speciale #COLturadigitale per il Mappathon. Il premio sarà assegnato al miglior progetto che valorizzerà le eccellenze enogastronomiche del territorio, con l’obiettivo di attrarre turisti e invogliarli a scoprire prodotti e ospitalità della provincia. Il premio intende promuovere la realizzazione, in vista di Expo 2015, di uno strumento digitale attraente, innovativo, flessibile alle differenti esigenze di viaggio, completo di tutte le informazioni utili all’esplorazione del territorio.

Cosa mappare e realizzare?

Il progetto dovrà rappresentare in modo efficace i punti salienti del circuito Campagna Amica della provincia di Torino: mercati, imprese agricole, fattorie didattiche, botteghe, ristoranti, gelaterie e agrigelaterie e agriturismi che privilegiano la qualità dei prodotti, il rispetto della terra e delle persone che lavorano, il rapporto diretto con i consumatori. Comprese alcune aziende e cooperative agricole che si occupano di agricoltura sociale.

La proposta dovrà tenere conto delle esigenze logistiche e di spostamento delle persone in arrivo dall’Italia e dall’estero in occasione della manifestazione: la mappa dovrebbe integrare le informazioni sulle realtà del circuito Campagna Amica con la disponibilità di trasporti pubblici, bike sharing, affitto biciclette, noleggio auto…

Un elemento importante sarà l’attenzione riservata ad agevolare l’inclusione nei percorsi enogastronomici anche di persone portatrici di bisogni speciali, temporanei o permanenti, come ad esempio le mamme con passeggino e bimbi piccoli, persone con problemi e allergie alimentari, persone con disabilità sensoriali (come ad esempio non vedenti e ipovedenti) e con disabilità motorie più o meno gravi.

Premio in palio

Il progetto migliore verrà premiato con un weekend per due persone, presso l’agriturismo La Bedina di Rivara (www.agriturismocanaveselabedina.it) del circuito di Campagna Amica Coldiretti.

Alcuni dati a disposizione

(Dati aggiornati il 22/01/2015)

Freccia Link   Aziende agricole e agriturismi aderenti a Campagna Amica
Freccia Link   Mercati di Campagna Amica gestiti da Coldiretti/Campagna Amica
Freccia Link   Ristoranti e locali aderenti al circuito Campagna Amica
(che realizzano almeno un piatto con una prevalenza di prodotti provenienti dal circuito Campagna Amica)