Come partecipare

Come partecipare

#piemonteviz18 ricerca progetti digitali che raccontino gli stili di vita e la situazione ambientale del territorio piemontese, utilizzando in modo originale e creativo dati, mappe e storie.

I lavori dovranno sfruttare i dati e le potenzialità della comunicazione digitale e del web utilizzando e integrando al loro interno Data Visualization, Mappe digitali, Storytelling e Data Journalism per raccontare l’ambiente e gli stili di vita del Piemonte.

Deadline del concorso

Saranno prese in considerazione ai fini della competizione le proposte inviate entro le ore 09.00 AM del 21 settembre 2018 tramite apposito form presente sul sito.

Una giuria di esperti, assieme con il team organizzatore del concorso, valuterà le proposte arrivate e selezionerà i 3 progetti migliori.

Idoneità alla partecipazione

  • Il concorso è rivolto a tutti i cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori, creativi, geografi, analisti dei dati, giornalisti, comunicatori e designer (Graphic e/o Web), scuole e aziende dell’Unione Europea.
  • I progetti candidati al concorso dovranno essere solamente in formati digitali e rilasciati con licenza Creative Commons (esplicitamente visibile all’interno del progetto) e riportare al loro interno una sezione dove esplicitare le fonti delle informazioni utilizzate.
  • È possibile presentare (separatamente) più di un progetto. Lo stesso soggetto o la stessa persona non potranno ricevere più di un premio.
  •  Tutti i progetti devono essere accessibili o scaricabili da Internet gratuitamente per tutta la durata del concorso e per i sei mesi successivi la sua conclusione.
  • Sono ammessi lavori che rappresentino l’evoluzione, lo sviluppo, il miglioramento o l’estensione di progetti creati e pubblicati prima della partecipazione alla competizione o che abbiano preso parte a concorsi simili, purché riguardino almeno in parte il territorio del Piemonte e rispettino l’oggetto del concorso. Non sono ammessi lavori già presentati nelle scorse edizioni. Sono ammessi invece lavori che rappresentino l’evoluzione, lo sviluppo, il miglioramento o l’estensione dei progetti presentati al Contest nelle precedenti edizioni.
Per approfondire i termini per la partecipazione, scarica il regolamento ufficiale del concorso

Per maggiori informazioni, non esitare a contattare il team organizzatore tramite la mail di riferimento: contest@cr.piemonte.it