Il Concorso
PIEMONTE VISUAL CONTEST è un concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, il Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).
Promuove la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di migliori politiche pubbliche. Il concorso vuole coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le amministrazioni, le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, per facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Piemonte accrescendone la trasparenza e aumentando la quantità e la qualità delle informazioni per i cittadini.
L’EDIZIONE 2018
Dopo aver posto al centro, nelle edizioni precedenti, i temi dei dati aperti (Open Data) ,delle mappe partecipate (OpenStreetMap) e delle recenti trasformazioni, PIEMONTE VISUAL CONTEST in questa edizione pone l’accento sulla divulgabilità del messaggio finalizzato ad un miglioramento degli stili di vita e quindi ad una maggiore sostenibilità ambientale del territorio.
LA TEMATICA
Il tema di #piemonteviz di quest’anno è la Sostenibilità ambientale del Piemonte, con gli stili di vita ad essa connessi, un modo per raccontare con i dati, le mappe e le visualizzazioni come dovremmo e come vorremmo migliorare il territorio in cui viviamo.
I progetti possono riguardare situazioni ambientali deprecabili, buone pratiche presenti sul territorio, comportamenti sostenibili realmente presenti, innovazioni importanti già in atto o attuabili / realizzabili.
Le principali categorie potrebbero ad esempio essere:
● evoluzione del territorio e del paesaggio, legate allo sviluppo urbano e infrastrutturale, alle attività agricole e alle dinamiche insediative
● problematiche della società, intesa come sistema organico, composto da elementi che interagiscono in modo organizzato oppure come campo di relazioni , come rete di relazioni e rapporti tra individui
● problematiche economiche relative alle aree industriali, urbane, rurali e montane